Consulenza Strategica
ON-AIR Consulting & Solutions è il frutto di quarant’anni di esperienza nell’alta tecnologia, in particolare nei settori legati all’Aerospazio e alla Difesa.
Nasce dalla considerazione che le Piccole e Medie Imprese spesso abbiano forti potenzialità, ma pochi strumenti per interfacciarsi con gli Enti e le Istituzioni.
ON-AIR si pone quindi l’obiettivo di offrire la propria consulenza strategica alle PMI, al fine di identificare i più appropriati campi d’azione, sfruttare nuove opportunità, migliorare le operazioni esistenti e sviluppare strategie e processi commisurati alle esigenze e alle aspirazioni di ciascuna impresa.
Grazie a un’ampia conoscenza in ambiti altamente tecnologici, ON-AIR Consulting & Solutions assicura una collaborazione al top management delle PMI nazionali, per la costruzione di nuove strategie e nuovi programmi basati sull’innovazione, il networking, e la competitività e profittabilità di prodotti e servizi.
Founders
Marco Airaghi ed Enrico Saggese hanno trascorso decenni della loro vita professionale gestendo con indiscusso successo attività industriali e istituzionali.
Forti della loro esperienza e conoscenza, hanno infine deciso di mettere le proprie competenze al servizio delle Imprese più talentuose, convinti che qualunque azienda dotata di dinamismo, possa trovare una propria connotazione in questo vivace e complesso tessuto produttivo.
Marco Airaghi
CEO
Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera in un centro di studi e ricerche della provincia. In più di venti anni di attività, segue una lenta scalata nel settore industriale che culminerà, nel 2008, nella Direzione Generale dell’Agenzia Industrie Difesa. Contemporaneamente, la passione per la politica comincia a guidarlo verso mete sempre più ambiziose, conducendolo nel 2001 all’interno del Parlamento Italiano, in veste di Deputato. Marco Airaghi ricoprirà questa posizione, a legislature alterne, fino al 2012. E, nello stesso periodo, diverrà anche membro delle Commissioni Permanenti X e XIV, nonché del Comitato di Valutazioni Scientifiche e Tecnologiche.
Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Costruttivo generale, conseguita presso il Politecnico di Milano.
1980-1984 Centro studi e ricerche, Franco Tosi SpA di Legnano (MI)
1984-1990 Responsabile impianti, Astra SpA di Gerenzano (VA)
1990-1991 Responsabile manutenzione, Tintoria Zerbi SpA di Lonate Ceppino (VA)
1991-2001 Direttore di Stabilimento e Resp. Export, Albertini Cesare SpA di Turate (CO)
2009-2014 Consigliere di Amministrazione (per i primi tre anni Vicepresidente) dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
2012-2014 Presidente di ASITEL SpA (una società di ASI)
2001-2006 Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Esecutivo della Fondazione E.A. Fiera Internazionale di Milano
2001-2008 Deputato al Parlamento nella XIV e XV legislatura
2008-2014 Direttore Generale, Agenzia Industrie Difesa (AID), Ministero della Difesa
2008-2014 Consigliere del Ministro della Difesa per le Attività Aerospaziali
Febbraio-Aprile 2012 Deputato al Parlamento nella XVI legislatura, membro delle Commissioni permanenti X e XIV e del Comitato VAST (Valutazioni Scientifiche e Tecnologiche)
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana
Commendatore dell’Ordine Militense dei Cavalieri di Malta
Maggiore di complemento del Corpo del Genio Aeronautico
Enrico Saggese
Presidente
Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma, viene subito abilitato all’esercizio della professione con il massimo dei voti e si iscrive all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma. Arricchisce il suo percorso accademico cominciando un corso post-universitario in Telefonia e Trasmissione Dati presso il Politecnico di Torino, dove si diploma nuovamente con il massimo dei voti.
Nel 1973 entra a fare parte dell’organico di Montedison Elettronica Spa, spostandosi l’anno dopo in Telecom Italia Spa. Nel 1976 diventa Responsabile della definizione di missioni di Satelliti di Telecomunicazioni, come Sirio e Italsat, presso TELESPAZIO Spa, per raggiungere la posizione di Direttore di Divisione per le reti di VSAT nel 1979.
Nel 1989 crea la Space Engineering Spa, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale e qualche anno dopo, nel 1999 diventa Amministratore Delegato della TES Srl (Teleinformatica e Sistemi).
Entrambe si distingueranno come Aziende leader nel settore della progettazione di componenti e sistemi per satelliti.
Nel 2002, TELESPAZIO Spa richiede nuovamente la sua presenza in qualità di CEO, per rilanciare l’immagine e riorganizzare la struttura economica.
La sua figura diviene così centrale da portarlo, appena 3 anni dopo, ad assumere il ruolo di Senior Vice President in FINMECCANICA, per il coordinamento delle attività spaziali.
Questo fino al 2008, anno in cui entra a far parte di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), dapprima come Commissario Straordinario, e poco dopo come Presidente, ruolo che ricoprirà fino al 2014.
Nel 2009 diventa Presidente del Board del Centro Italiano Ricerca Aerospaziale (CIRA), che lo vede impegnato fino al 2014.
Le sue competenze lo portano negli anni che vanno dal 2002 al 2008, a ricoprire contestualmente altri ruoli di rilievo e direzione in AVIO, ELSACOMM N.V., Fondazione Ugo Bordoni Roma, GAF GMBH, ESOA. A livello Istituzionale diventa membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e del Consiglio Tecnico del MIUR.
Dal novembre 2017 è membro del Consultative Board della Chinese Society of Astronautics (CSA).
Dal settembre 2020 è Strategic Advisor di Aerospace & Defence della GigCapital (California)
Parte dalla collaborazione come autore per la redazione del manuale Satellite Communication Systems Design edito dalla Plenum Publishing Corporation di New York, arriva alla composizione di 60 articoli tecnici pubblicati negli atti dei convegni o su riviste specializzate.
In campo giornalistico lavora nel Comitato editoriale della “International Journal of Communication Satellite” e di “Space Magazine”.
Il riconoscimento in campo Internazionale si manifesta attraverso la sua attività in prestigiose Società Internazionali: membro di IAA (International Academy of Astronautics), Presidente dal 2011 del Comitato del CEOS (Earth Observation Satellites), coordinatore di importanti Conferenze Internazionali, fra cui ESA 2012 e, in sinergia con AIF (International Astronautical Federation), IAC 2012.