ON-AIR ha sviluppato una piattaforma proprietaria per la gestione di Big Data, una soluzione abilitante per applicazioni di gestione di dati e informazioni da telemetria IoT o da flussi di dati eterogenei. Comprende quindi un insieme di funzionalità capaci di acquisizione dati da remoto, in grandi quantità e tempi ristretti, quindi per flussi elevati, eterogenei per formati e contenuti, tipici dei big-data, sui quali dover operare con processi di utilizzazione suscettibili di adattamento evolutivo al crescere qualitativo delle esigenze di estrazione delle informazioni complesse e derivate. L’ampiezza d’uso in ambiti applicativi distinti rende questa soluzione abilitante largamente impiegabile in contesti che richiedono la finalizzazione a processi d’uso calibrati su situazioni evolutive. Questo consente di affrontare campi applicativi diversi, accomunati da elevati flussi di dati, esigenze di configurabilità adattativa, capacità di ricerca e selezione di dati in grandi repository non rigidamente strutturati, potendo in tal modo offrire innovativi servizi ed applicazioni basati sulla raccolta ed elaborazione di dati satellitari, fornendo informazioni preziosissime per la safety & security di privati ed istituzioni.
Il Sistema MOST, sviluppato da ON-AIR, grazie anche ad un cofinanziamento del Ministero della Difesa nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare, è una piattaforma informatica innovativa in grado di monitorare in continuo la stabilità di qualsiasi infrastruttura venga considerata critica: strade, ferrovie, ponti, aeroporti, ospedali, stadi, oleodotti, etc. etc.
MOST, scaricando ed elaborando in modo completamente automatico mediante interferometria e Intelligenza Artificiale, i dati SAR provenienti dai satelliti di Osservazione della Terra, è in grado di misurare movimenti dell’ordine dei millimetri al mese.
Il Sistema MOST è pronto per entrare in funzione, potendo fornire preziose informazioni ai privati ed alle Istituzioni che lo vorranno richiedere.